Noleggio breve

Il servizio di Noleggio a Breve Termine offerto da COGEDA SISTEMI  è la soluzione con la quale è possibile organizzare eventi dove vi è la necessità di utilizzare apparati informatici. Nel caso di allestimenti per stand fieristici, di produzioni televisive e cinematografiche, possiamo occuparci della logistica mantenendo il materiale presso i nostri magazzini in ambiente sicuro e adeguato, assicurandoci che sia sempre in perfette condizioni e rendendolo immediatamente disponibile all’occorrenza: in questo modo l’azienda può usufruire delle agevolazioni e delle convenienti tariffe del noleggio a medio/lungo termine e avere a disposizione il materiale ogni qual volta ne abbia necessità, senza doversi preoccupare di mantenerlo presso la propria sede nei periodi di mancato utilizzo, con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini di spazio, costi e risorse.

Il servizio è mirato a tutti coloro che devono utilizzare PC, Notebook, Multifunzioni, Stampanti, per un breve e determinato periodo di tempo e per il quale sarebbe insensato pianificarne l’acquisto. Il servizio, operativo in tutta Italia, ha lo scopo di gestire per voi installazioni e configurazioni dei prodotti noleggiati potendo garantire dove richiesto assistenza on site e servizi di presidio. Inoltre i Ns. commerciali sono sempre a Vs. piena disposizione per una professionale consulenza tecnico organizzativa dei Vs. Noleggi gestendo per voi anche la parte di logistica e trasporto.

Noleggio operativo

Oggi il mercato richiede che le aziende si adeguino rapidamente, quindi è vitale mantenere un buon livello di liquidità aziendale. Con il Noleggio non sarete esposti ai rischi derivanti da tecnologie ad elevata obsolescenza.

Potrete distribuire il costo in canoni mensili fissi nell’arco di un termine stabilito, che generalmente è di 36 mesi. In questo modo saprete esattamente quanto pagare ogni mese con assistenza tecnica inclusa e senza sorprese o imprevisti. E’ fiscalmente conveniente poiché, siccome state usufruendo di prodotti noleggiati per uso lavorativo, i canoni possono essere INTERAMENTE deducibili.

IL NOLEGGIO OPERATIVO libera l’azienda contraente dagli oneri fiscali e gestionali, legati al possesso e alla manutenzione: ci occupiamo di tutto quello che riguarda i beni noleggiati, dall’installazione all’assistenza tecnica e sistemistica, alla gestione delle regolari licenze, rinnovando l’hardware con cadenza prestabilita e consentendovi di avere un parco macchine sempre aggiornato ed efficiente.

Che differenza c’è tra leasing e noleggio?

Il leasing è una locazione finanziaria che ha come obbiettivo finale il riscatto dei beni e quindi la proprietà di essi da parte dell’azienda.
Il noleggio è una locazione operativa che ha l’obbiettivo di eliminare il rischio all’azienda di acquistare prodotti informatici a rapida obsolescenza tecnologica, dandogli la possibilità di sostituirli quando sia necessario per mantenere il suo sistema informativo costantemente aggiornato. E, alla scadenza del noleggio, l’azienda potrà scegliere la soluzione che meglio risponde alle esigenze di quel momento.
Importantissimo è il vantaggio fiscale offerto dal noleggio in quanto i canoni sono interamente deducibili.

PER QUANTO E’ POSSIBILE NOLEGGIARE I PRODOTTI?
Il noleggio operativo medio lungo termine è possibile da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 60 mesi.
Il noleggio è la migliore garanzia contro il rischio dell’obsolescenza tecnologica
La più aggiornata tecnologia per le apparecchiature informatiche è a portata di mano, con bassi canoni di noleggio. L’utente è cautelato dal rischio che le proprie apparecchiature siano superate da tecnologie più avanzate.

NEL NOLEGGIO E’ COMPRESA ANCHE LA MANUTENZIONE?
Si, nelle nostre offerte è inclusa l’assistenza Onsite direttamente presso la sede del Cliente.

I BENI SONO ASSICURATI?
Dipende dalla tipologia di contratto; l’assicurazione all-risk (contro furto, incendio e RC) può essere inclusa nel canone.

SI POSSONO NOLEGGIARE I SERVIZI?
Si. Installazioni, formazione, manutenzioni fanno generalmente parte del noleggio.

COSA DEVE FARE L’AZIENDA PER ATTIVARE IL NOLEGGIO?
La procedura è semplice. E’ sufficiente una visura camerale e la copia di un documento della persona autorizzata alla firma del contratto, nonché le coordinate bancarie per l’attivazione del RID.

COSA SUCCEDE ALLA FINE DEL CONTRATTO DI NOLEGGIO?
L’azienda potrà scegliere tra: restituire il bene; rinnovare il contratto di noleggio; acquistare il bene.

Il noleggio è economicamente più conveniente dell’acquisto con mezzi propri. Alla veloce obsolescenza tecnologica corrisponde un forte deprezzamento delle apparecchiature informatiche che è più rapido del loro ammortamento fiscale e civilistico. Ne consegue un rallentamento del processo di rinnovo tecnologico che peggiora l’efficienza e la capacità competitiva dell’utente. L’acquisto con mezzi propri ha un impatto negativo sulla liquidità, sul budget, sulle linee di credito, sui costi di smaltimento e sul trattamento fiscale.

Ecco i principali vantaggi della locazione operativa rispetto al classico acquisto:

1. Possibilità di utilizzare i proprio capitali, invece che nell’acquisto e nella gestione dei Beni, nello sviluppo del proprio business (nessuna immobilizzazione di capitali).

2. Dal punto di vista fiscale, i canoni di locazione operativa sono considerati un costo e sono detraibili interamente dall’IRAP permettendo di diminuire in tal modo la cifra imponibile ai fini del conteggio della detta imposta.

3. Si ha un unico addebito RID mensile o trimestrale per il pagamento dei canoni periodici di locazione di tutti i contratti stipulati.

4. A fine contratto, di norma, il bene viene ripreso dal fornitore e non entra nei cespiti del cliente.

Noleggio multifunzioni

Attraverso la formula PPP (Pay Per Page) riducono notevolmente i costi relativi alla gestione documentale e si rinnova il parco delle periferiche attuali con apparecchiature nuove e adatte alle specifiche esigenze di ogni gruppo di lavoro.

Questo sistema presenta inoltre un’offerta per un contratto di somministrazione a costo certo in base al quale l’Azienda Cliente paga un importo unitario predeterminato per le pagine prodotte (stampe, copie, fax) , che è comprensivo di macchine, assistenza tecnica, manodopera e assicurazione sui beni.

Tale modello di business si prefigge come obiettivo di rivedere le strategie di acquisto e di gestione del flusso documentale.

IL PAY PER PAGE (PPP) INCLUDE:

• Consulenza (fase di valutazione e di analisi delle necessità presenti e future dell’azienda);
• Sostituzione del parco dei dispositivi di stampa con modelli di ultima generazione (quelli precedentemente installati sono rilevati dal fornitore a valore di cespite);
• Ricambi e consumabili;
• Servizi di assistenza tecnica e manutenzione.